Giulia Armeni / Il Giornale di Vicenza
Vicenza capitale dell’economia. Si accendono i riflettori sulla 12a edizione del “Festival città impresa“, tre giorni, da domani a domenica, per analizzare e comprendere la società alla luce delle piccole e grandi rivoluzioni che la attraversano in chiave politica e finanziaria.
Ci sarà spazio per i temi caldi dell’autonomia veneta, di cui si discuterà con il ministro degli affari regionali Erika Stefani e per le questioni altrettanto attuali legate ai colossi del web, “letti” dall’ex premier e presidente della Bocconi Mario Monti nel lungo weekend economico-sociologico promosso da ItalyPost e Comune e diretto da Dario Di Vico del Corriere della Sera.
Numerosi gli ospiti – politici, docenti, imprenditori, dirigenti, giornalisti – che tra palazzo Chiericati, palazzo Trissino, Confindustria, villa Cordellina a Montecchio Maggiore, la fondazione Cuoa ad Altavilla e il teatro Olimpico saranno protagonisti dei 37 appuntamenti in programma. Un’agenda incentrata su due macro punti, “Rischi di recessione” e “Il Nord dimenticato”, che dopo il “fuori festival” di stasera alle 20.30 in villa Cordellina sarà inaugurata in pompa magna dal premio Nobel per l’economia 2001 Michael Spence, al Cuoa domani alle 11.30 per la lectio magistralis “La rapida transizione dell’economia globale”, seguita da un intervento di Gregorio De Felice, chief economist di Intesa San Paolo.
Sempre nella giornata d’apertura arriveranno in città l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e l’ad di Ferrovie Gianfranco Battisti, alle 15 in Confindustria per il focus “Le infrastrutture e la crescita”, mentre alla stessa ora al Chiericati si parlerà di “Auto e nuova industria della mobilità” con Alberto Dal Poz di Federmeccanica, Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria e Roberto Vavassori del Clepa. Alle 18 all’Olimpico Mario Monti farà il punto su “Antitrust e colossi del web da Microsoft a Google”. Sul palco palladiano alle 21 ci saranno i vertici del Vicenza Calcio Paolo Bedin e Paolo Rossi, che con il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti esamineranno “Il caso Vicenza”.
Nella settimana della “Via della seta”, sabato si comincerà con “Le relazioni con la Cina e i riflessi per il Nordest” alle 10 al Chiericati, e con “L’alternanza scuola-lavoro”, ospite tra gli altri il presidente del Cnel Tiziano Treu, alle 10 a palazzo Bonin Longare. L’ex ministro Giulio Tremonti sarà all’Olimpico alle 11.30 per l’approfondimento su “Territori e globalismo”, mentre alle 15 al Chiericati si studieranno le “Strategie del made in Italy” per agricoltura e industria.
Di “Partito del Pil e recessione” si discuterà alle 15 in Confindustria con Carlo Bonomi di Assolombarda, di “Scenari dell’Europa dopo il voto” alle 16.15 a palazzo Trissino, dov’è atteso il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi, che dialogherà con il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi, Agostino Bonomo di Confartigianato e Alessandro Conte di Cna Veneto. Tra i relatori del sabato anche Ermete Realacci (16.30 al Chiericati), Ferruccio De Bortoli e Ilvo Diamanti (21 all’Olimpico). Reddito di cittadinanza, alle 10 a palazzo Trissino ma anche autonomia veneta, alle 11.30 all’Olimpico con Erika Stefani, nella giornata di domenica, che a palazzo Trissino vedrà l’arrivo anche del governatore della Lombardia Roberto Maroni, alle 15 e dell’ex ministro Maurizio Sacconi, alle 17. Per tutti gli eventi serve la registrazione online.