Festival Città Impresa, il grande salto. A Bergamo tutti i big dell’economia, delle istituzioni e della politica

Sarà un’edizione imperdibile per numero e qualità di relatori per il “Festival dei territori industriali” che si terrà a Bergamo promosso da ItalyPost con L’Economia del Corriere della Sera dal 10 al 12 novembre. Tra i big già confermati Bombassei, Chiesi, Marchesini, Pasini, Pontremoli, Ruffinoni, Carraro, Buzzella, Sassi, Pichetto Fratin, Cottarelli, Bentivogli, Treu, Bonetti, Fornero, Tremonti, Renzi, Rutelli, Violante, stranieri come Rodary e Bedat e decine di imprenditori “Champions”. Attesa per altre conferme. Radio 24 in piazza e campagna radiofonica su Radio Rai. Il 27 ottobre la conferenza di presentazione in Commissione Europea a Milano

“Impressionante”, questo l’aggettivo usato da chi ha avuto modo di vedere il programma in uscita oggi della prossima edizione del Festival Città Impresa, che si terrà a Bergamo dal 10 al 12 novembre – e che si arricchirà ancora di nuove conferme nelle prossime settimane. Il titolo del Festival, quest’anno, è “Modello Italia, imprese competitive e spirito di comunità”, con l’auspicio che il nostro Paese tragga ispirazione da quanto tratteggiato da Franco Mosconi nel recente suo successo editoriale dedicato all’Emilia (il titolo è, appunto, Modello Emilia).

Che sarà un’edizione “impressionante” lo testimonia il fatto che non solo aumenta il numero di eventi rispetto alle già ricchissime scorse edizioni, passando da 40 ad oltre 60, ma per la quantità e qualità degli ospiti già confermati.

Oltre trenta i grandi incontri con personaggi dell’imprenditoria, tra i quali alcuni come Bombassei, Chiesi e Pasini alla guida di gruppi da oltre 2 miliardi di fatturato, e poi big della ricerca socio economica come Franco Mosconi e Aldo Bonomi e della politica e delle istituzioni come il Ministro Pichetto Fratin, Giulio Tremonti, Elsa Fornero, Matteo Renzi, oltre che leader confindustriali come Enrico Carraro, Annalisa Sassi, Francesco Buzzella e Maurizio Marchesini.

A questi si aggiungono le sei sezioni tematiche, ciascuna composta da cinque incontri con nomi di grandissimo spicco come Carlo Cottarelli, Walter Ruffinoni, Marco Bentivogli, Alessio Terzi, Irene Tinagli, Luciano Violante, Maxine Bedat, e molti altri, che affronteranno i temi legati all’innovazione, all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità, al futuro del lavoro e, soprattutto, il ruolo e le opportunità delle donne nella vita sociale e delle imprese. Prendendo spunto infatti dal nuovo libro in uscita di Rita Querzè, “Donne e lavoro, rivoluzione in sei mosse” si alterneranno nei diversi panel dedicati Ambra Redaelli, Maurizio Castro, Maria Cristina Piovesana e Silvia Zanella, tra gli altri. Altrettanto importante sarà la finale del Premio Letteratura d’Impresa che vedrà sfilare i cinque finalisti di fronte a una platea di 200 giurati che, da tutta Italia, verranno a decretarne il vincitore.

Per visionare il programma completo clicca qui.

Il Festival, che è promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera e il Comune di Bergamo con Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo, Commissione Europea, Kilometro Rosso, Università di Bergamo, auxiell, Brembo, Intesa Sanpaolo, a2a, Ecostilla e Deloitte, vedrà da quest’anno la presenza anche di Radio 24 con una postazione fissa in piazza da dove trasmetterà servizi e approfondimenti dalla manifestazione. La campagna media prevederà inoltre, oltre a una massiccia campagna frutto di un coinvolgimento attivo e di una collaborazione con il quotidiano locale L’Eco di Bergamo, una campagna radiofonica sulle reti Rai.

La conferenza stampa di presentazione del Festival si terrà venerdì 27 ottobre alle 10.00 presso la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui

[contenuto_news]

Articoli recenti