Corriere di Bergamo -

Economia e geopolitica alla prova delle presidenziali Usa

Economia, politica, ma anche cultura. Tutti argomenti che saranno analizzati nella tre giorni del Festival Città Impresa, promosso da ItalyPost e l’Economia del Corriere della Sera con il sostegno del Comune di Bergamo e diversi partner istituzionali e industriali, che torna in città dall’8 al 10 novembre. Un’edizione che già dal titolo dell’evento inaugurale pone al centro del dibattito il quadro geopolitico mondiale: «L’Europa e l’Italia dopo il voto USA», in programma l’8 novembre (dalle 10.30), sarà introdotto da Filiberto Zovico, direttore del Festival, e da Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di Commercio.

L’interrogativo, sotteso, è cosa potrà cambiare per le imprese italiane ed europee sulla base dell’esito del voto americano. A Bergamo, nella tre giorni, come relatori interverranno alcuni dei più importanti protagonisti ed esponenti del mondo delle imprese, dell’economia e delle istituzioni: come Emma Marcegaglia (presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding), Carlo Cottarelli (economista ed ex senatore), Enrico Letta (presidente del Jacques Delors Institute e già presidente del Consiglio), Elsa Fornero (professore onorario di Economia all’Università di Torino e già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali) e Giovanni Tria (già ministro dell’Economia). E imprenditori, tra cui Alberto Bombassei, presidente emerito di Brembo, e Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo.

Nel palinsesto del festival anche l’innovazione tecnologica: il fisico Federico Faggin, padre dei microchip, parlerà di intelligenza artificiale e coscienza umana, presentando il libro «Oltre l’invisibile». Il passaggio generazionale nelle imprese familiari (in Italia solo il 30% di queste sopravvive al primo passaggio generazionale e appena il 13% arriva alla terza generazione) verrà analizzato invece da Emanuele Lumini, commercialista e autore di «La Regola di Gio – business novel sulle imprese familiari», con gli imprenditori Natalino Affini e Andrea Marcora. Il programma completo è sul sito del Festival Città Impresa.

[contenuto_news]

Articoli recenti