Il Mattino di Padova / di Nicola Brillo
Il nuovo triangolo dello sviluppo economico italiano Veneto-Emilia-Lombardia e i loro distretti (in ripresa) sono i protagonisti dell’undicesima edizione del Festival Città Impresa. La manifestazione si terrà dal 13 al 15 aprile a Vicenza. Ospiti principali della kermesse vicentina l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, quelli di Atlantia e Italo, Giovanni Castellucci e Flavio Cattaneo, il giurista Sabino Cassese (venerdì 13 aprile, 11.30-12.45), il presidente di Cna Daniele Vaccarino, l’ex commissario alla revisione della spesa, Carlo Cottarelli, i chief economist di Intesa Sanpaolo e Confindustria, Gregorio De Felice e Andrea Montanino, il presidente di Federmeccanica Alberto Dal Poz (venerdì 13 aprile, 15-16.30), i sindaci di Piacenza, Bergamo e Vicenza, Patrizia Barbieri, Giorgio Gori e Achille Variati (venerdì 13 aprile, 16.30-17.45), il presidente esecutivo di Eataly Andrea Guerra, grandi imprenditori come Alberto Bombassei (sabato 14 aprile, 18-19.15) e Gianpietro Benedetti ma anche tanti piccoli e medi imprenditori “champion”, docenti universitari e sindacalisti di primo piano e i protagonisti dell’informazione, come il direttore del «Corriere della Sera» Luciano Fontana e quello del Tg La7 Enrico Mentana, e della cultura come il presidente de La Biennale di Venezia Paolo Baratta (sabato 14 aprile, 16.30-18) e il drammaturgo Stefano Massini (domenica 15 aprile, 17-18), che chiuderà il Festival.
«La novità che caratterizza questa edizione è l’emergere di quelle che oggi chiamiamo “nuove imprese champion” – ha sottolineato Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost -. Imprese che hanno battuto la crisi e che trainano la ripresa. La loro massiccia presenza in vari momenti di confronto servirà anche a comprendere le dinamiche e i modelli imprenditoriali alla base del loro successo. Così come il confronto tra i sindaci con un tessuto industriale tornato forte e competitivo, utile per ragionare sulle nuove relazioni virtuose che sarà necessario sviluppare».
Dal 2008 il Festival Città Impresa, diretto dal giornalista Dario Di Vico, porta sotto i riflettori l’economia reale, i territori e l’industria, con dibattiti di livello internazionale sulle questioni chiave dell’economia e delle società contemporanee. «Vicenza, da sempre crocevia di merci, di invenzioni, di idee, di scambi sulle rotte tanto dell’Europa continentale quanto del Mediterraneo, e oggi patria di un sistema d’impresa eccezionale per forza e inventiva, è la scelta naturale in cui ambientare questa discussione», ha commentato Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco di Vicenza e assessore alla Crescita.
Il Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, dipartimento di Science Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (Università di Padova) e Comune di Vicenza, in collaborazione con Commissione Europea e Fondazione Corriere della Sera, main partner Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio del Veneto. “«iteniamo che il Festival sia un’occasione importante di discussione pubblica su temi centrali per la crescita economica e per l’innovazione nel nostro Paese – ha spiegato il professor Guido Cainelli dell’Università di Padova. – Ci sarà un processo di confronto sistematico tra il mondo della ricerca scientifica e quello delle istituzioni, dell’imprenditoria e più in generale della società». Il ricchissimo programma lo potete trovare sul sito www.festivalcittaimpresa.it.