Dopo due intense giornate che hanno visto la partecipazione di oltre 100 relatori in più di 30 panel tematici, il Festival Città Impresa di Bergamo si conclude domenica 10 novembre, affrontando temi cruciali come gli scenari post-elettorali USA e il futuro della manifattura italiana.
La giornata conclusiva, che si svolgerà principalmente al Kilometro Rosso, si apre alle 10:00 con un panel dedicato alle leadership femminili al vertice delle istituzioni, con un focus su Kamala Harris, Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. Ne discuteranno Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Giovanni Diamanti, co-fondatore Quorum e YouTrend, docente di Marketing politico Università di Padova, Tommaso Nannicini, docente di economia Istituto Universitario Europeo, già sottosegretario e senatore, Lia Quartapelle, deputata e vicepresidente Commissione Esteri e Giuseppe Sarcina, giornalista Corriere della Sera, sotto la conduzione del giornalista Marco Panara.
Successivamente, sempre al Kilometro Rosso, si terrà un importante confronto sulle sfide della crescita nell’era dei nuovi dazi. Dopo i saluti di Alberto Bombassei, presidente emerito Brembo, il panel vedrà la partecipazione di Paolo Poma, vicepresidente Camera di Commercio Italo-Germanica e amministratore delegato e direttore finanza Automobili Lamborghini, Giovanni Tria, presidente Fondazione Enea Tech e Biomedical e già ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Vavassori, presidente ANFIA e Federico Visentin, presidente Mevis, Fondazione Cuoa e Federmeccanica.
A seguire, alle 12.00, Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, offrirà un’analisi approfondita del voto americano nel panel “Da Costa a Costa: dopo il voto americano”, moderato da Giuseppe Sarcina, giornalista Corriere della Sera.
Il Festival Città Impresa si concluderà alle 17 presso la Camera di Commercio di Bergamo con l’evento “Dopofestival. Dentro il Palazzo” che vedrà protagonista Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, già senatore, in dialogo con Filiberto Zovico, direttore Festival Città Impresa e fondatore ItalyPost.