Si terrà dal 14 al 16 aprile il Festival Città Impresa, l’evento promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera e il Corriere del Veneto con main partner Intesa Sanpaolo e la collaborazione di Fondazione CUOA, CNA Veneto Ovest, Federmanager Vicenza e Viacqua. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di imprenditori Champions provenienti da diverse regioni italiane, impegnati a fare il punto sulla congiuntura economica e sui grandi temi del momento. Il programma del Festival sarà ricchissimo di relatori e ospiti di altissimo livello. Oltre alla serie di incontri con gli esperti di economia e del giornalismo, ci saranno anche una serie di sezioni, ciascuna composta da più appuntamenti, dedicati a più temi che le imprese Champion stanno affrontando, come: la digitalizzazione delle imprese, l’implementazione di processi organizzativi efficaci, la crescita e lo sviluppo delle risorse umane, la finanza per l’impresa, oltre a temi di carattere geopolitico, dell’energia e della sostenibilità.
Tra gli ospiti dell’evento, si segnalano il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding, la presidente Camera di Commercio Italo-Germanica e amministratore delegato Bayer Italia, Monica Poggio, l’avvocato e saggista Umberto Ambrosoli, l’ex segretario della Fim-Cisl, Marco Bentivogli, e Elsa Fornero, già ministro del Lavoro. Tra gli altri ospiti confermati, spiccano la presenza del Cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, protagonista di un confronto sulla necessità di coniugare sviluppo e coesione sociale e Andrea Guerra, amministratore delegato di Prada, protagonista di un originale confronto faccia a faccia con i numerosi giovani provenienti da tutta Italia che affolleranno il Festival. L’apertura vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo imprenditoriale.
Tra i relatori presenti ci saranno Claudio Feltrin, presidente Federlegno Arredo, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, Sergio Tamborini, presidente Sistema Moda Italia e Federico Visentin, presidente CUOA e Federmeccanica. Il loro incontro intitolato “Verso una nuova ripresa? Crescere (comunque) nell’era dell’incertezza”, si concentrerà sulle sfide che le imprese italiane dovranno affrontare per riprendersi dagli effetti della pandemia, della guerra tra Russia e Ucraina, del caro energia e dell’aumento dei prezzi delle materie prime e crescere nonostante l’incertezza del futuro. Il Festival Città Impresa si svilupperà in ben 8 sedi, nel centro storico della Città, tra cui il Palladium Museum, il Palazzo delle Opere Sociali, il CUOA Business School, quelle degli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti, con oltre 70 incontri e 350 relatori. Ulteriore novità di questa edizione sarà la “semifinale” del Premio Letteratura d’Impresa, che vedrà la presentazione dei libri di autori come Riccardo Illy, Giovanni Caprara, Marco De Masi, Gian Arturo Ferrari, Allegra Groppelli, Severino Salvemini, Paolo Bricco, Francesco Casolo, Tommaso Ebhardt, Luca Iaccarino e Alessandra Selmi.La direzione del Festival è affidata a Raffaella Polato, inviata speciale del Corriere della Sera. Il programma completo dell’evento sarà presentato a Milano nelle prossime settimane.